Agisci in modo da trattare l’umanità sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo.
— Immanuel Kant
La forma giuridica di Società Benefit è il modello di business più avanzato esistente attualmente, questo perché dichiara di esercitare all’interno della principale attività economica, finalità di beneficio comune.
Bisogna però fare attenzione a non confondere la Società Benefit come un’impresa sociale o non profit: essere Società Benefit è una vera e propria trasformazione del modello di business e dell’identità aziendale, per adeguarsi alle sfide dei mercati del nuovo Millennio, distinguendosi sul mercato e, in contemporanea, permettere alla nuova classe dirigente di abbracciare scopi più alti rispetto al mero guadagno economico.
Oltre al profitto, infatti, lo scopo è quello di produrre valore sia per gli shareholders che per gli stakeholders e per tutti i portatori di interesse che ruotano attorno al sistema aziendale (clienti, fornitori e lavoratori), per l’ambiente, e per il territorio in cui opera.
Ogni attività intrapresa dall’azienda viene valutata secondo dei parametri che tengono in considerazione il delicato equilibrio tra interesse della società e interesse della collettività, dando vita al movimento globale di “Purpose Driven Business”.
Questo perché l’obiettivo dell’azienda viene sostituito da un nuovo paradigma economico che fa rientrare nella valutazione di un’azienda non solo i risultati economici ma anche e soprattutto l’impatto positivo sulla società e sul pianeta, innescando un circolo virtuoso di scambio tra biosfera, società e azienda.
Il paradigma della Società Benefit modifica gli standard di una società tradizionale, rendendoli più elevati per scopo, responsabilità e trasparenza. Nello specifico:
Proprio per soddisfare il requisito di trasparenza, viene redatto il documento di Relazione d’Impatto nel quale, oltre alla reportistica tradizionale, si aggiungono i risultati delle azioni dichiarate negli intenti della Società Benefit.
Per questo siamo convinti che le aziende abbiano un preciso dovere: cambiare il paradigma che ha generato la situazione socio-ambientale attuale, tornando a ridefinire il concetto stesso di “produzione”.
Pare evidente che l’azienda, intesa come sistema produttivo, non possa continuare a guardare con indifferenza a problematiche generate da un vecchio sistema di valori, oramai al collasso, perché ci può essere benessere solo se tutte le parti coinvolte prosperano.
Fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta più di 10 anni fa, la nostra vocazione è stata quella di migliorare le condizioni di benessere delle persone in un’ottica olistica, legata non solo ai nostri clienti e ai consumatori finali, ma anche alle persone che lavorano con noi, alla società e al pianeta.
Per questo nel 2021 il nostro percorso di crescita aziendale ci ha condotto in maniera naturale verso il raggiungimento di un prestigioso traguardo: a dicembre dello stesso anno siamo diventati ufficialmente Società Benefit.
Un traguardo ricercato e voluto, in linea con quello che siamo sempre stati ma di cui sentiamo l’enorme responsabilità. Il nostro impegno è espresso nel nome stesso del nostro primo Piano Strategico quadriennale: “Futura” è una creatura, una nascita e con sé porta gioia ma anche impegno.
“Il Futuro è la nostra Eredità” è la nostra promessa di impegno per azioni concrete per contribuire all’evoluzione di un nuovo modello di fare impresa che metta l’Uomo e la Natura al centro del proprio nucleo come membri dello stesso sistema, un sistema chiamato Mondo.
Alsa Lab si impegna, con Futura, a creare un futuro che valga la pena di essere vissuto e, per farlo, agisce sul presente migliorando la vita e il benessere di tutti gli stakeholders coinvolti, poiché le nostre azioni di oggi creano quello che sarà il Domani, un domani che desideriamo consegnare nelle mani delle nuove generazioni con fiducia e orgoglio.
Questa missione è custodita all’interno dell’oggetto sociale di Alsa Lab, una dichiarazione seguita da azioni concrete, declinate in numerosi progetti che si avvicenderanno, da ora in avanti, nel corso della storia aziendale, per creare valore economico, sociale, culturale, ambientale.
Nascerà e non avrà paura nostro figlio
E chissà come sarà lui domani, su quali strade camminerà, cosa avrà nelle sue mani
Si muoverà e potrà volare, nuoterà su una stella
E se è una femmina si chiamerà
Futura